Ticino Area Mab Unesco

lA mERAVIGLIA

Scopri il Ticino con aqQua
Il Programma MAB (Man and the Biosphere) è stato avviato dall’UNESCO negli anni ’70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e capacity-building.
AqQua vi porta alla scoperta di questa meraviglia a due passi da Milano, completamente immersi nella natura, Floara & Fauna VI INCANTERANNO.

Il programma ha portato al riconoscimento delle Riserve della Biosfera, aree marine e/o terrestri che gli Stati membri s’impegnano a gestire nell’ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali. Scopo della proclamazione delle Riserve è promuovere e dimostrare una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, creare siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l’educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale.

Nel 2002 la Valle del Ticino nel suo insieme (piemontese e lombardo) è stata riconosciuta come Riserva della Biosfera MAB ed è entrata a pieno titolo nella Rete Globale delle Riserve di Biosfera”

La Riserva, così individuata, interessava una superficie di 97.200 ha per circa 100 Km di lunghezza.

Enti gestori della Riserva sono il Parco lombardo della Valle del Ticino e il Parco naturale del Ticino, ora Parco del Ticino piemontese e del Lago Maggiore.

A seguito della Conferenza Internazionale delle Riserve della Biosfera tenutasi a Siviglia, nel 1995, le Riserve della Biosfera devono essere sottoposte obbligatoriamente a una revisione periodica decennale.

Pertanto, nel 2012 è stata avviata la revisione periodica del dossier di candidatura della Riserva della Biosfera “Valle del Ticino”.

Il Rapporto di revisione periodica (periodic review e tavole allegate) della Riserva della Biosfera “Valle del Ticino” è stato inviato in data 17 settembre 2012 al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Fotografie di Alfredo Prim

TICINO

Il tuo partner per divertimento & Avventura

2000

anno di nascita

547

Progetti Scuola

45+

Aziende & Team Building

15000

happy clients : -)

contattaci

Richiedi informazioni
Per le attività tutto il materiale tecnico è fornito da Aqqua.
  • Puoi prenotare la tua attività direttamente da qui
  • Ricorda di portare abiti asciutti per il cambio a fine attività.
  • Se è previsto il pranzo a sacco, Aqqua ti fornisce i contenitori stagni, per il mangiare dovrai pensarci tu
  • Per le attività in acqua non occorre saper nuotare.
  • Tutte le attività rafting sono adatte anche ai bambini.
  • Tutte le nostre guide sono certificate
  • Tutte le attività sono coperte da assicurazione personale
  • Per partecipare alle attività non occorre certificato medico

contacts